venerdì 28 maggio 2010

consumare meno consumare in modo critico....



da qualche mese faccio parte del G.a.s del mio paese, ho avuto questa opportunità mi sono subito inserita.Non sopporto gli sprechi e odio tutto ciò che è superfluo... adesso poi che non ho più la necessità di andare spesso al supermercato per fare la spesa quasi quasi mi dà fastidio doverci andare, mi viene quasi la nausea... tutta quella merce esposta in bella mostra solo per attirare l' attenzione... tutte le marche nelle quali uno si perde e si domanda ma che differenza c' è tra questo e quello????
Tutte le settimane acquisto una bella cassetta di verdura biologica che viene da una cooperativa di ragazzi disabili.... non molto distante da casa mia... c' è molto più gusto nel mangiare questi ortaggi che sai non servono solo ad arricchire qualcuno. Così anche per i formaggi.... si favoriscono i piccoli produttori del territorio che rispettano l' ambiente....
Nella mia cassetta biologica c' è solo verdura di stagione, in questo periodo biete da taglio, cicorie, zucchine. A proposito di zucchine ne avevo tantissime e per non sprecarle ho pensato di fare la parmigiana di zucchine, tra quella che m' intrigava di più è stata quella che ho trovato sul sito di Fiordifrolla
non trascrivo la ricetta perchè mi sembra inutile... comunque ci è piaciuta molto.. con la scamorza è davvero gustosa. Nel mio orto le zucchine stanno appena spuntando, con il clima piovoso e freddo di quest' anno mi sa che non raccoglierò gran che!!!!

3 commenti:

Aurore ha detto...

interessante... se vuoi passare nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

jasna ha detto...

questo tipo di iniziative prendono sempre più piede...tra le piccole fattorie... devo dire che la cosa non dispiace neanche a me . un abbraccio cara Rosy

Angela ha detto...

Ciao Rosy ,mi sono ritrovata quando parlavi della sensazione di nauseea che provi entrando nei supermercati ...a me distrurba tanto vedere la gente che butta nel carello la merce senza controlare la scadenza e tante volte gli senti che compranno delle cose solo perchè le hanno viste in TV ...