domenica 7 febbraio 2010

haselnuss kranz


g. 300 di farina
g.100 di zucchero
g.125 di burro
un uovo
un po' di latte freddo

per la farcia
200 g. di nocciole
100 di zucchero
un albume
essenza di mandorle dolci

Per la frolla: mettere in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungerci un uovo ed il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, mescolare il tutto rapidamente, aggiungere un po' di latte all' impasto se non si impasta bene, formare una palla e lasciare riposare in frigo per un' oretta.
Per la farcia: ridurre in polvere le nocciole e unirle allo zucchero, aggiungere l' albume sbattuto leggermente con una forchetta,l' essenza di mandorla e miscelare bene il tutto.
Stendere la pasta frolla con il mattarello su carta da forno. distribuire la farcia su tutta la superficie e arrotolarla, si possono unire le estremità e formare una ciambella o lasciarla semplicemente a mezzaluna. Spennellare la superficie con rosso d' uovo e praticare dei tagli a V
Cuocere a 180° per 45 min.

8 commenti:

Karen ha detto...

mmmmh sembra buonissimo!grazie per esser passata da me! un bacio

Luigina ha detto...

Che dolce ritorno Rosy! Te la copio subito. Lo sai che poco tempo fa ho fatto una torta di carote con la farina di farro che avevo letto qui da te?

rosy ha detto...

Karen è davvero buonissima.... in un attimo sparisce.

Luigina sicuramente ti piacerà....l' aveva portata Benedetta l' anno scorso quando è stata in Germania a casa di Franziska quando c' è stato lo scambio con la scuola...ho cercato la ricetta in internet e l' ho tradotta.....

Lo ha detto...

mi ero persa questa delizia e la trovo ora che sono a dieta...uh che sofferenza...come vanno le tre creaturine...vero che il roomba aiuta?? :)
un bacione

banShee ha detto...

Ciao Rosy :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

angela ha detto...

Buonissimo!pensa che mio marito me la chiesto di fargli qualcosa cosi proprio sabato scorso! Non avevo le nocciole ,ma tra un po arriva la loro stagione e poi....

terry ha detto...

Uh che delizia questo dolce!
davvero un piacere scoprirti!:)
ciaoooo

ristorante pesce ha detto...

questa ricetta mi sembra deliziosa