domenica 25 gennaio 2009

torta nocciole cioccolato



ingredienti

100 gr. di nocciole
100.gr. di cioccolato fondente
2uova bio
100 zucchero di canna
1 yogurt bio
150 di farina bio
1 bustina di lievito per dolci
30 gr. di burro

Sbattere le uova con lo zucchero finchè diventano spumose, aggiungere lo yogurt, la farina, le nocciole tritate finemente con il mixer, sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un po' di burro ed unirlo all' impasto, amalgamare il tutto bene e aggiungere per ultimo la bustina di lievito.Cuocere in forno a 180° per 45 minuti.

Una torta semplice senza pretese da mangiarela mattina con il cappuccino o il pomeriggio con il te, come quello speziato della Yogi tea allo zenzero e cannella. La ricetta originale prevedeva il burro ma io l' ho sostituito con lo yogurt per renderla più light e l' ho cosparsa di riccioletti di cioccolato.

4 commenti:

Lo ha detto...

adoro l'aroma avvolgente dello yogi tee...mi fa stare bene, mi coccola...anche la tua torta mi sembra molto appetitosa e perfetta per la mia tavola! un bacione

silvana ha detto...

Ciao rosy, che piacere conoscerti, ho dato un'occhiata alle tue torte e devo dire che sono fantastiche, copiero' sicuramente qualche ricetta! Anche i tuoi lavori ai ferri mi piacciono, peccato che non ho trovato i link delle etichette per vedere se ne avevi pubblicati altri, vorra' dire che ti metto tra i preferiti cosi' passo piu' spesso a trovarti! Un saluto, silvana.

rosy ha detto...

Lo quante cose abbiamo in comune anche lo yogi tea, hai provato l' himalaya???? baci Rosy

Silvana, è stato un piacere per me scoprirti, i lavori a maglia che ho pubblicato sono i primi. Avevo intenzione di fare un blog di cucina ma strada facendo ho cambiato idea.... a presto Rosy

Anonimo ha detto...

Yogi tea mi piace molto ! e la tua torta anche !
Baci a tutta la famiglia Rosy !