domenica 16 marzo 2008

torta di farina di farro


Questa è una torta molto semplice e rustica adatta per la colazione dei grandi e dei piccoli.... in questo periodo mi regalano molte uova perchè le galline ne producono in abbondanza, oltre che mangiarle in frittate,sode,con asparagi preparo anche delle torte per la colazione da gustare con il mio immancabile cappuccino.
Ingredienti

3 uova
150 di farina di farro
100 di farina 00
150 di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 yogurt bianco.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, lo yogurt e per ultimo il lievito, se l' impasto è ancora denso aggiungere un po' di latte.
Cuocere in forno a 180° per 45 minuti. A piacere spolverare con zucchero a velo
A questa della foto ho aggiunto del cioccolato fuso, a volte aggiungo del cacao amaro, questa settimana invece dello yogurt ho messo panna fresca.

7 commenti:

Ely ha detto...

cavolina!!! ne ho giusto comperato un kg di farina di farro nel mio negozio biologicodi fiducia, stampata!!! da pare! buona domenica

jasna ha detto...

ma rosy,perché mi fai questo! ti adoro ingrasso solo a vedere la foto.

rosy ha detto...

Ely benvenuta sul mio blog, buona settimana anche a te, ho visto che sei dei miei paraggi, bello il tuo blog ho già visto delle cose interessanti da copiare. L' ho scoperta da poco la farina di farro, ai miei figli piacevano delle brioches biologiche che acquistavo con farina di farro. baci a presto

Luigina ha detto...

Ciao Rosy! Dopo una giornataccia venire nel tuo blog e sentire questi bei profumini è una goduria. Vado a comperare subito la farina di farro e voglio proprio provare questa torta

rosy ha detto...

Luigina, ti chiami come la mia mamma, lei veramente si chiama Luigia, ho scoperto anch' io da poco la farina di farro, ma mi piace molto, ogni tanto propongo delle cose nuove ai miei, loro sono molto restii, anche se sono abituati alle mie stramberie.Ciao a presto.

Luigina ha detto...

Rosy io son proprio battezzata Luigina, ma spesso storpiano il mio nome. Molti amici per abbreviare mi chiamano Lu: è l'unico che mi piace. Al simply non ho trovato la farina di farro per sperimentare la tua torta. Proverò domani alla COOP. Anche a me piace provare ricette e ingredienti nuovi e mi piacciono molto le tue ... stramberie

rosy ha detto...

Grazie Luigina, io la trovo anche al Conad la farina di farro. ciao