lunedì 4 febbraio 2008

baklava


ingredienti:

una confezione di pasta fillo
2oo gr di mandorle o nocciole
fiori d' arancio
200 gr. di miele
cannella
60 gr. di burro
100 gr. di zucchero di canna

Scongelare la pasta fillo non tanto prima di preparare la torta perchè rischia di appiccicarsi,la confezione che acquisto al supermercato di solito ha 10/11 strati.
fondere il burro a bagno maria, con il pennello spennellare di burro la pasta e sovrapporre 6 strati .
Nel frullatore sminuzzare le nocciole o altra frutta secca tenendone da parte qualcuna intera per decorare la torta, lo zucchero e un cucchiaio di cannella, aggiungere un po di acqua di fiori d' arancio.Mettere il composto di frutta secca sopra i 6 strati di pasta fillo imburrata poi continuare con gli strati di pasta imburrati, almeno ancora 5 strati .
Tagliare la torta in verticale ed in orizzontale facendo dei cubetti 5x5 al centro di ogni quadretto metterete una nocciola o una mandorla intera. Cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Aggiungete al miele l' acqua di fiori d' arancio in modo da renderlo molto fluido e irrorare la superfice della torta in modo che coli anche all' interno. Spero di essere stata chiara nella spiegazione, in pratica ci sono 6 fogli di pasta fillo uno sopra l' altro ed uno solo di frutta secca per poi continuare con altri 5/6 strati di pasta fillo imburrata.
Questa torta l' ho assaggiata la prima volta da una mia amica marocchina che me l' ha poi insegnata. La preparano nei paesi del mediterraneo Grecia, Turchia, Marocco....
"..... Ma ogni sera, a casa nostra, veniva
a cena portando vassoi di biscotti alla
moda austriaca, enormi vasi di yogurt
fatto in casa, paklava colmo di noci e
miele: e la sua presenza riempiva la ca-
sa di memorie oscure. ........"
da La Masseria delle Allodole
di Antonia Arslan

5 commenti:

Monique ha detto...

buona la baklava oddio!!!qs estate in grecia ne ho mangiate milleee!bel blog, ti linko!

JANAS ha detto...

mmmm .. gnam gnam.. sigh sono a dieta ...torta dietetica?

rosy ha detto...

Janas questa di dietetica non ha proprio niente anzi è una bomba calorica!!!
Ma i miei non hanno problemi di linea sono ultra magri, quella che si deve trattenere sono io la più golosa della famiglia. Ma se ci neghiamo anche questi piccoli piaceri della vita cosa ci resta???? baci e notte

marcella candido cianchetti ha detto...

è buonissima ne ho fatte certe scorpacciate! buon inizio di settimana

rosy ha detto...

Marcella benvenuta sul mio blog e buon inizio settimana anche a te..... Si e buonissima la Baklava o paklava; purtroppo però e molto calorica a volte sostituisco il burro con l' olio.