lunedì 7 gennaio 2008

Eccoci qua!!!! le feste son passate e tutto ritorna alla normalità, i ragazzi a scuola, il marito al lavoro e Rosy alla vita di tutti i giorni. Quando i ragazzi sono in vacanza non vogliono mai uscire da casa per cui anch' io mi adeguo, mi piace passare il tempo con loro, ne approfitterò poi, quando saranno a scuole per fare le mie scorribande, non amo molto stare in casa da sola per cui ogni occasione è buona per uscire . In questi giorni di ritiro i vari pranzi o cene in compagnia ho sperimentato un po' di ricette trovate sui blog. Ho provato a fare i biscotti che non avevo mai fatto, mia figlia aveva una ricetta che le aveva dato la prof di tedesco da tradurre e da preparare , la mattina dopo li ha portati a scuola, li ho fatti tutti a forma di cuore perchè non avevo gli stampini natalizi con le stelle e gli angeli, e per finire con la pasta avanzata le ho modellato il classico " biscottino" del film Shrek che mi ha detto han mangiato per ultimo. Alle sue amiche son piaciuti molto!!!! Con gli albumi avanzati ho fatto i dolcetti al cocco che ho visti, ,molto belli e invitanti ,sul blog di Stella di Sale anche quelli sono piaciuti molto ai miei ed intanto io continuo a mangiare ed a detta loro sono" Più larga che lunga".


Grazie ai blog ho rispolverato la mia vecchia yogourtiera (Yogurella-Ariete) che giaceva inutilizzata da più di dieci anni nell' armadietto della cucina, fa un buonissimo yogurt cremoso e dolce tanto che lo mangia anche mio figlio che in fatto di cibo è un rompiscatole.

Yogurt:

1 lt di latte UHT biologico
1 yogurt biologico.

Mescolare il latte con lo yogurt e girarlo molto bene, riempire i vasetti della yogurtiera disporli sulla base coprendoli con il coperchio grande, dopo 8/9 ore si avrà dell' ottimo yogurt, tappare con i rispettivi coperchi e conservare in frigo. A questo bianco si possono aggiungere ingredienti a piacere, marmella, cereali, frutta fresca, ci sono delle ottime ricette sul sito di Leonine.

Sono sempre stata un' ecologista convinta, l' ambiente mi sta molto a cuore, ogni singolo individuo può fare molto per la salvaguardia dell' ambiente che lo circonda cominciando dalla spesa, tutti i prodotti sono imballati perchè al supermercato devono essere presentati bene, cartoni, cellophane, polistirolo, tutte queste cose che riempiono la pattumiera e non solo , non compro al supermercato cose che hanno le vaschette di polistirolo o altro materiale simile per comprarlo nel negozietto che mi da il sacchetto di carta, quando vado a fare la spesa mi porto i miei bei sacchetti e li uso sino a che non sono consumati e finiscono a fare il sacco della spazzatura. faccio la raccolta differenziata, il compostaggio in giardino di quello che resta visto che abbiamo cani gatti e gallina!!!!!Che non fa uova ma invecchia felicemente. Sono molto attenta anche nella scelta dei detersivi. A proposito di detersivi.... ho trovato questo detersivo ecologico per piatti sul blog di: Il calderone di marinella


Detergente per piatti

ingredienti

3 limoni
200 di sale grosso
400 ml di acqua
100 ml d' aceto di vino bianco.

Frullare il tutto , versare in una pentola e cuocere per una ventina di minuti. Lasciare raffreddare ed imbottigliare in una bottiglia di recupero. E' già la seconda volta che lo preparo e devo dire che in effetti funziona bene, se le stoviglie sono molto grasse ci aggiungo una goccia di quello normale, idem per la lavastoviglie.

Ps.: Il pacco di mia figlia è arrivato lo stesso giorno che ho messo il post. Era arrivato a Bergamo il 15 dicembre e li si è fermato fino alla data di consegna.

Nessun commento: