domenica 9 dicembre 2007

Crocchette di quinoa

Oggi è stata una giornata uggiosa, il tempo era grigio e noioso, probabilmente i centri commerciali ed i negozi erano pieni. Tutti si stanno preparando al Natale, si pensa ai regali, al pranzo, alle vacanze. Ho passato la giornata in casa con i miei figli che non vogliono mai uscire, meno male che poi io mi sfogo quando sono a scuola!!!!! Torniamo alla quinoa, ho trovato questa ricetta parecchio tempo fa su una rivista ma tutte le volte che la volevo preparare mi mancava qualche ingrediente. La quinoa cresce sulle Ande, contiene proteine di alta qualità tra le quali la lisina che è uno degli aminoacidi essenziali ed è ricca di fosforo, ferro, zinco e magnesio. Si trova nei negozi del commercio equo o nei negozi di alimenti bio.



ricette per 4 persone



Fare appassire uno scalogno in olio evo
ed unire 20 gr. di funghi secchi prece-
dentementi messi a bagno per 20 mi-
nuti, insaporire con un trito di timo,
rosmarino e peperoncino e portare a
cottura con brodo vegetale al quale è
stato aggiunto un goccio di passata di
pomodoro, cuocere due patate di me-
dia grossezza, cuocere 200 gr. di quinoa
in tanta acqua che sia il doppio del suo
volume per 15 minuti. Sbucciate le pata-
te ridurle in purea e aggiungere tutti gli
ingredienti, mescolare il tutto, aggiunge-
re un uovo e regolare di sale; formare
quattro polpette schiacciate passarle
nel pane grattugiato e rosolarle in padel-
la con due cucchiai di olio evo.

Nessun commento: