domenica 30 novembre 2014

Calzini.... rossi e blu

 


Calze a due aghi
Montare 48 maglie e lavorare il bordo a coste per 10 cm proseguire poi a maglia rasata per 6 cm.;
Continuare sulle 24 maglia centrali per circa 15 cm.a maglia rasata.
diminuire per la punta una maglia sul diritto del lavoro all' inizio e alla fine del ferro x 6 volte, lasciare le maglie che rimangono in attesa.
adesso si lavora il tallone, si lavorano insieme le maglie lasciate in attesa per 20/22 giri  a maglia rasata. Per la  curvatura del tallone si procede in questo modo, si lavorano 6 m. a diritto, 2 maglie assieme a dir. 8 maglie, 2 maglie insieme a dir, girare il lavoro e lavorare  tutto il ferro  a rovescio sino alla sesta maglia  che verrà lavorata con la settima, girare il lavoro e continuare così prendendo le maglie lasciate in sospeso e lavorandole insieme ad ogni giro ferro.
a questo punto si raccolgono ai lati 10 punti per parte si lavorano tutte le maglie facendo una diminuzione per lato ogni 4 ferri. Controllare  la lunghezza con il pezzo davanti in attesa, diminuire per la punta 6 volte una maglia per lato e intrecciare le maglie a punto calza.
non so se sono stata chiara, è molto più facile farle che spiegarle.
questo modello è per chi come me non ha dimestichezza con i ferri circolari o gli aghi a due punte. il risultato è lo stesso. Fare le cuciture ai lati e al centro dietro.
Buon lavoro 

Nessun commento: