lunedì 17 dicembre 2007

Quasi è Natale

Siamo quasi a Natale, le ultime corse per i regali, adesso bisogna pensare anche al pranzo, fare le spese e mettersi all' opera, non ho ancora le idee chiare su quello che cucinerò. Comincerò a preparare delle ricette e poi all' ultimo momento deciderò, magari cambierò completamente ma per il momento ho deciso questa:

MACCHERONI SUPERLATIVI

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

500
GR. DI MACCHERONI DA FARCIRE
6 CARCIOFI, UN LIMONE, 400 DI RICOTTA

70, PARMIGIANO, UN UOVO, 60
DI BURRO,
TRE QUARTI DI BRODO,POCA FARINA
, 100
GR. DI FUNGHI PORCINI, MEZZO CUCCHIAIO
DI CONCENTRATO DI POMODORO,2 SCALO-
GNO, OLIO SALE E PEPE. PER GUARNIRE IL
PIATTO, 200 DI FUNGHI PORCINI, PREZZE-
TRITATO, PANNA DA CUCINA, SPICCHIO
D' AGLIO, OLIO.

1
. MONDARE I CARCIOFI, E TAGLIARLI A FETTINE SOTTILI, SOFFRIGGERE LO SCALOGNO 2 CUCCHIAI DI OLIO; UNIRE LE FETTINE DI CARCIOFO BEN SGOCCIOLATE E FARLE INSAPORIRE , SALARE , PEPARE E PORTARE A COTTURA AGGIUNGENDO UN PO' DI BRODO. QUANDO SARANNO COTTI TOGLIERLI DAL FUOCO E PASSARLI AL SETACCIO O FRULLARLI. MESCOLARE AL PASSATO DI CARCIOFI LA RICOTTA, META' DEL PARMIGIANO GRATTUGIATO ED UN TUORLO; CONDIRE CON UNA GRATTUGIATA DI NOCE MOSCATA E REGOLARE DI SALE.

2. CUOCERE I MACCHERONI IN ACQUA BOLLENTE SALATA AL QUALE SI AGGIUNGE UN CUCCHIAIO DI OLIO PER NON FARLI ATTACCARE. SCOLARLA ANCORA AL DENTE , METTERLA SU UN CANOVACCIO E LASCIARLA ASCIUGARE.

3. RIEMPIRE I MACCHERONI CON IL COMPOSTO DI RICOTTA E CARCIOFI. TRITARE UNO SCALOGNO SOFFRIGGERLO IN 50 GR. DI BURRO UNIRE 100 GR. DI FUNGHI TRITATI E CUOCETE QUALCHE ISTANTE, AGGIUNGERE IN UN SOLO COLPO 4 CUCCHIAI DI FARINA E FARLA TOSTARE NEL CONDIMENTO, AGGIUNGERE IL BRODO POCO A POCO MESCOLANDO FACENDO ATTENZIONE CHE NON SI FORMINO GRUMI FINO A QUANDO SI OTTERRA' UNA SALSA MORBIDA E DENSA CUOCERE PER 10/15 MINUTI, ALLA FINE AGGIUNGERE IL RESTANTE PARMIGIANO GRATTUGIATO.

4. IMBURRARE UNA LARGA PIROFILA E DISPORRE UNO STRATO DI MACCHERONI E UNO STRATO DI SALSA. CONTINUARE COSI' SINO AD ESAURIRE TUTTI GLI INGREDIENTI, TERMINARE CON LA SALSA.

5. PER LA RIFINITURA DEL PIATTO ROSOLARE 200 GR. DI FUNGHI AFFETTATI IN UN PO' D' OLIO CON UNO SPICCHIO D' AGLIO SALARE ED ELIMINARE L' AGLIO. FRULLARE LA META' DEI FUNGHI, AGGIUNGERE UN PO' DI PANNA E RISCALDARE IL TUTTO. VERSARE LA SALSA SUI MACCHERONI E DISTRIBUIRE LE FETTINE DI FUNGHI, COSPARGERE DI PREZZEMOLO E METTERE IN FORNO A 190° PER 25MINUTI

Nessun commento: